Val di Susa

La Val di Susa è situata nella parte occidentale del Piemonte, è percorsa dal fiume Dora Riparia lungo 125 km ed è attraversata dalle Alpi Cozie e Graie. Sulla riva destra del fiume  Doria Riparia troviamo il Parco Naturale del Gran Bosco Salbertrad che insieme al Parco Naturale dei laghi di Avignano e il Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè sono una delle più grandi aree protette montane italiane. La Val di Susa ospita una vasta diversità di fauna con varie specie di toporagno, arvicole, moscardino, tra i roditori troviamo la marmotta, lo scoiattolo, il ghiro. Anche la flora è molto varia nei versanti a sud si trovano il pino silvestre, la roverella, all’interno della Valle il lerice, il pino cembro, nel Gran Boscodi Salbertrand si trova l’abete bianco e l’abete rosso.
L’economia a Val di Susa si basa sulla pastorizia, l’agricoltura, l’artigianato del legno e il fiorente turismo invernale con le stazioni sciistiche di Bardonecchia, Sestrieri, Frais di Chiomonte, Cesana, Sanze d’Oubx, per gli appassionati di escursioni nella valle sono presenti rifugi alpini e tracciati sentieri importanti come il sentiero dei Falchi. Nella Val di Susa sono presenti monumenti di notevole interesse, abazie, castelli, edifici storici e fortificazioni. 
La gastronomia locale si basa su dolci come gli squisiti Canestrelli, la focaccina di Susa, e la produzioni dell’ottimo miele. 
I principali comuni in Val di Susa sono: Avigliana, Bardonecchia, Bussolerno, Susa. 

Avigliana
Avigliana si trova a 383 m. s.l. m. nella Val di Susa, il paese è attraversato dal fiume Dora Riparia la città di origine medioevale conserva ancora numerose testimonianze delle sue origini in particolare il borgo con piazza Conte Rosso,al centro della piazza è posto un pozzo risalente al 1300 e ancora edifici del XIII  secolo, la Chiesa di San Giovanni al suo interno si può ammirare opere di Defendente Ferrari, la Chiesa di San Pietro di architettura gotico romano,il Castello di Avigliana distrutto nel XVII le cui rovine dominano il paese.
Da non perdere di visitare i due laghi di Avigliana di origine morenica chiamati comunemente Lago Piccolo e  Lago Grande, la zona lacustre ospita numerose specie di uccelli. Il turismo in questa cittadina è di notevole espansione grazie al suo suggestivo borgo e la presenza dei laghi.

Bardonecchia
Bardonecchia località alpina situata nell’alta Valle di Susa, punto di partenza per le piste da sci d’inverno e del bike park d’estate un luogo ideale per famiglie, offre svariate opportunità di svago con due comprensori sciistici dotati di impianti di innevamento artificiali per un totale di 100 km di piste, numerose strutture alberghiere, ristoranti, rifugi e campeggi presenti sulla zona offrono al turista una vacanza in tutto relax. Non mancano siti di notevole interesse chiese, manufatti lignei e di pietra e affreschi.

Bussoleno
Bussoleno è situato in Val di Susa percorso dal fiume Dora Riparia, è l’unico comune della Bassa Valle che si estende sui due versanti montani,il versante  settentrionale appartiene alle Alpi Graie e il versante meridionale alle Alpi Cozie.L’ economia del paese si basa sulla presenza di cave di marmo verde, miniere di ferro e pascoli,. anche il turismo è in forte espansione per la presenza di siti storici di  notevole interesse, come il Castello degli Allais, la Cappella della Madonna delle Grazie, la Chiesa Parrocchiale arricchita da affreschi di pregevole valore artistico. 
Da non perdere è una visita al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè.

Altre informazioni sulla Val di Susa