L’altopiano di Pinè

L’altopiano di Pinè è situato nel Trentino a circa 900 metri di altitudine, si estende parallelamente alla Valle di Cembra formando un’unica area turistica.
L’altopiano è composto da piccoli centri abitati, boschi di una bellezza unica e numerosi laghi tra cui il Lago Serraia e Piazze (i due laghi più grandi del territorio). D’inverno i laghi ghiacciati offrono al turista giornate di svago pattinando su essi. Nella zona è presente anche un modernissimo palaghiaccio Ice Rink Pinè conosciuto in tutto il mondo dove si svolgono campionati europei di pattinaggio. Molteplici le attività sportive invernali come lo sci alpinismo e sci da fondo, passeggiate con le ciaspole per ammirare a pieno la bellezza del luogo. 
Alcuni comuni di Val di Pinè: Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano, Faver, Fornace, Giovo.

Baselga di Pinè

A Baselga, comune dell’Altopiano di Pinè, si trovano le più importanti strutture pubbliche come lo stadio del ghiaccio e il centro congressi, il paese con il suo borgo è ricco di cultura. Da visitare il famoso Santuario Mariano di Montagnara al suo interno è custodito il quadro della Madonna del Caravaggio, altre chiese di interesse artistico è L’antica Pieve di S. Maria Assunta, la seicentesca chiesa di San Giuseppe, la chiesa di S. Rocco.

Bedollo

Bedollo è un antico paesino posizionato nella parte settentrionale dell’Altopiano di Pinè. Il paese offre numerose opportunità escursionistiche con passeggiate immerse nella natura, mentre la vicinanza al lago di Piazze offre al turista nei mesi estivi la balneazione. D’inverno si possono praticare numerosi sport come il pattinaggio, sci, sci da fondo e alpinismo. Da non mancare di visitare la maestosa chiesa di S. Osvaldo con il suo campanile risalente al 1775, all’interno si può ammirare un pregevole organo di Filippo Torgiani.

Civezzano

Civezzano paesino ricco di storia, le sue antiche origini risalgono al periodo mesolitico, tracce lasciate da cacciatori lo confermano e possono essere visitate seguendo l’itinerario denominato Mesotrekking. Da visitare il Castel Telvana sede degli uffici del comune. In zona si trova il lago Santo circondato da boschi e immerso nella natura, attira molti visitatori per la sua bellezza.