L’Alpe di Siusi è, da quasi un secolo, una delle mete più apprezzate per chi vuole sciare tra le Dolomiti.
Da Compatsch e da Saltria partono 21 impianti di risalita per raggiungere piste in prevalenza facili o di media difficoltà.
Le più belle sono: la Laurin, la Goldknopf, la Floralpina e la Florian.
Inoltre vi sono la pista della Bullaccia, l’unica nera, e la pista Marintzen, illuminta di notte.
Per gli appassionati di sci di fondo l’Alpe di Siusi offre 50 km di piste, tra le quali la panoramica Joch. Per finire vi si trovano le piste per slittino e un laghetto per pattinare sul ghiaccio.
Il comprensorio di Carezza-Rosengarten presenta 11 impianti di risalita e 16 piste per la discesa. Tra le piste più belle ci sono la pista Carezza e la pista nera Paolina.Tra i boschi di Nova Levante e Carezza sono localizzate le piste da fondo.
Tra la val d’Ega e la Val di Fiemme si trovano i comprensorio del Passo di Lecanzè dove si pratica lo sci di fondo.
Tra le località presenti spiccano: Castelrotto, Fiè allo Schiliar.
Castelrotto
Castelrotto comprende i territori tra Val d’Isacco, Val Gardena, Val di Susi, situato in uno stupendo paesaggio fatto di boschi, prati e ampie valli, ne fanno un rinomato luogo di vacanza estivo e invernale di notevole interesse culturale e sportivo. Castelrotto porta ancora oggi tracce di fortificazioni romane, castelli medioevali e antichi manieri, lungo i sentieri troviamo chiesette, masi, crocifissi, torri e all’interno del paese l’imponente campanile barocco.
Fiè allo Schiliar
Ai piedi del massiccio dello Sciliar troviamo Fiè ridente paese caratterizzato da ricchi vigneti e boschi di conifere, oltre alla bellezza paesaggistica Fiè offre ai turisti annuali manifestazioni culturali e gastronomiche di notevole interesse.
In una conca ai piedi dello Sciliar si trova il bellissimo laghetto di Fiè un pittoresco lago montano ideale per bagnarsi d’estate e pattinare d’inverno.
Altre informazioni sull’ Alpe di Siusi