La Val di Fiemme

La Val di Fiemme è una località sciistica conosciuta come la culla dello sci di fondo, infatti, vi si svolgono i mondiali di questa disciplina e competizioni come la Marcialonga di Fiemme e Fassa.
La Val di Fiemme si contraddistingue per la doppia opportunità di praticare sia lo sci alpino che lo sci nordico ai massimi livelli.

Percorsa dal torrente Avisio ha confini a nord con la catena del Latemar e dalle Pale di San Martino, a ovest dal Parco Naturale del Monte Corno, a est dalla Valle San Pellegrino e dal Parco Naturale di Paneveggio, a sud dalla catena Lagorai. 

Alcune località presenti in Val di Fiemma sono: Cavalese, Predazzo, Ziano di Fiemme, Bellamonte, panchià, Tesero, Varena, Castello- Molino di fiemma.

Cavalese

Cavalese è una delle località principali della Val di Fiemme, è sede di principali servizi come l’ospedale civile e gli uffici di Valle. Cavalese offre al turista molte occasioni di divertimento con particolare attenzione alle famiglie con bambini, con parchi giochi attrezzati per lezioni di sci, per gli adulti si va dallo sci alpino allo sci nordico, passeggiate tra incantevoli panorami con le ciaspole, ed infine itinerari nell’arte come l’antico Palazzo Vescovile splendidamente affrescato.

Predazzo

Predazzo è collocato all’estremità nord-est della Val di Fiemme, dove confluiscono i torrenti Avisio e Travignolo. Predazzo è meta di vacanze per tutto l’anno ed è il centro più popolato della Val di Fiemme, ricca di tradizioni e cultura e non mancano luoghi da visitare come il Parco Naturale di Paneveggio. le Pale di San Martino, le due chiese del paese, lo stadio del salto con gli sci, e i caratteristici tabià costruzioni dove si tenevano gli animali. La cabinovia di Predazzo collega il paese con l’area sciistica, i moderni impianti di risalita  offrono un’ampia opportunità di scelta delle piste.

Altre informazioni sulla località di Predazzo

Ziano di Fiemme

Ziano di Fiemme è la meta ideale per le famiglie, la località è un pittoresco insieme di frazioni sul torrente Avisio. Ziano è il punto di partenza per lo sci alpino, utilizzando gli impianti Latemar e del Cermis, collegati dal servizio skibus. La pista per lo sci di fondo si trova vicino al centro abitato, mentre, in località Belvedere, si trova lo snowparck per bambini.

Le strutture turistiche e ricettive presenti in zona offrono al turista ogni confort per trascorrere belle vacanze sia d’estate che d’inverno.