L’Altopiano della Sila si trova nel centro della Calabria, il territorio viene suddiviso in Sila Grande, Sila Piccola, e Sila Greca. E’ un altopiano lungo 1,700 chilometri quadrati, una immensa foresta di conifere e faggi. Tra i monti più importanti della Sila c’è il Monte Botte Donato che si trova nella Sila Grande, è dotato di quattro piste da sci.
Il Monte Botte Donato insieme al Monte Curcio nei pressi di Camigliatello, hanno portati molti turisti nella zona.
Tra i centri turistici più rinomati dell’Altopiano della Sila troviamo: Lorica, Camigliatello, Villaggio Palombo, Villaggio Mancuso, S. Giovanni in Fiore.
Lorica
Località turistica sul lago Arvo, Lorica per la sua bellezza naturale ha acquistato una notevole attrattiva turistica, grazie alla messa in funzione degli impianti di risalita del Cavaliere, è possibile raggiungere in cabinovia il Monte Botte Donato, la più alta montagna della Sila. D’inverno si può ridiscendere sciando sulle piste innevate nel Complesso Cavaliere dove, il turista, troverà anche una pista di bob artificiale aperto tutto l’anno. In tutta la località sono presenti strutture alberghiere forniti di ogni confort.
Altre informazioni sulla località di Lorica
Camigliatello Silano
Camigliatello Silano è la più famosa località turistica montana della Calabria. La località è molto frequentata sia d’inverno che d’estate, è dotata di impianti di risalita, ed è attrezzata per gli sport invernali, con una grande presenza di alberghi e luoghi di ristoro dove si possono gustare prodotti tipici Silani. Partendo da Camigliatello, a pochi chilometri di distanza, si potrà visitare la riserva naturale del Fallistro, dove troviamo pini ultracentenari conosciuti come i Giganti della Sila.
Altre informazioni su Camigliatello Silano
Villaggio Palumbo
Villaggio Palumbo si trova sulle rive del lago Ampollino. Nel territorio della località si trovano numerose infrastrutture turistiche, piste da sci e impianti di risalita. Villaggio Palumbo è dotato di due piste artificiali di bob e una pista da sci sintetico lunga 150 metri oltre a due piste di snowtubing servite da un tapis roulant per risalire. La località di Villaggio Palumbo è denominata piccola Cortina del sud.