Val di Non

Val di Non

Nella parte occidentale del Trentino, troviamo la Val di Non inserita tra maestose montagne e gole profonde dove scorre il torrente Noce e i suoi affluenti. Il territorio è ricco di impianti sciistici per tutti i livelli, per famiglie con bambini sono presenti strutture attrezzate come l’area giochi Nevelandia e passeggiate su slitte trainate da cavalli.

I caratteristici paesini di montagna sparsi sul territorio sono contornati da boschi incantevoli, alcuni tra essi: Ruffrè, Passo Mendola, Ronzone, Fondo, Castelfondo, Brez, Sardonico, Coredo, Tres.

Ogni anno alla fine delle festività natalizie a Val di Non si disputa la famosa ciaspolata, appuntamento sportivo a livello europeo, che richiama oltre seimila partecipanti, la gastronomia locale è ricca di prodotti tipici, come il Trentingrana, la Mortadella, e le dolcissime mele locali.

Da godere sono anche le testimonianze  storiche della Val di Non, come il santuario di San Romedio, palazzi affrescati, e residenze signorili.

Ruffrè

Ruffrè è importante centro sciistico, presenta piste per lo sci di fondo e impianti di risalita per lo sci da discesa, vi sono piste illuminate dove si può sciare anche di sera.

Guide esperte conducono i turisti alla scoperta di splendidi panorami di montagna, con escursioni notturne, pittoreschi casolari alpini chiamati Masi, sono adagiati in posizione panoramica, il paese è circondato da abeti di origine medioevali. Nei pressi di Ruffrè si trova il burrone della Diavola, dove antiche leggende narrano che qui le streghe parlassero col diavolo.

Passo Mendola

Importante centro sciistico, Passo Mendola si trova sulle Dolomiti orientali, è sovrastato dal Monte Penegal e Monte Roen  ed è immerso in una foresta di abeti secolari. In questi luoghi è possibile praticare snowboard, e sci alpino, l’innevamento è garantito dal sistema programmato.

Qui a Passo Mendola si trova Nevelandia, un villaggio da favola, dotato di piste per lo slittino, e il tubing, per il divertimento di grandi e piccoli.

Ronzone

Una piccola stazione turistica invernale, Ronzone si affaccia sull’intera valle, il paese è attrezzato di parco giochi, calcetto, campi da tennis, e una piscina riscaldata. Da Ronzone partono le escursioni sui Monti Anuri, e passeggiate che portano verso Cavarono, Ruffrè, e i prati della Regole. Le strutture alberghiere presenti in zona fanno di Ronzone un accogliente centro turistico.

Altre informazioni su Ronzone

Fondo

Fondo si trova tra i valichi alpini delle Palade e della Mendola, tra suggestive colline e boschi, gli appassionati di escursionismo trovano spettacolari percorsi da praticare anche in mountain bike e ammirare le bellissime cime delle Dolomiti.

Al vicino passo della Mandola si può praticare sci da fondo dove ci sono anche aree attrezzate per il divertimento dei bambini. La caratteristica di Fondi è il centro storico dove affreschi murali sulle casa sono datate tra il XIV e XVI secolo.